Celle fotovoltaiche (PV)

 

Le celle solari o celle fotovoltaciche (PV) sfruttano l’effetto fotoelettrico per produrre elettricità. Sono gli elementi costitutivi di tutti i sistemi fotovoltaici, perché sono i dispositivi che convertono la luce solare in energia elettrica.

 

Comunemente conosciute come celle solari, le singole celle fotovoltaiche sono produttrici di energia elettrica di dispositivi di materiali semiconduttori. Le celle fotovoltaiche sono disponibili in varie dimensioni e forme, dalla più piccola di un francobollo a diversi centimetri di diametro. Essi sono spesso collegati tra loro a formare moduli fotovoltaici o array che possono essere anche didiversi metri di lunghezza e di larghezza.

 

I singoli moduli, a loro volta, possono essere combinati e collegati per formare stringhe fotovoltaiche di diverse dimensioni e potenza. I moduli della serie costituiscono la parte principale di un impianto fotovoltaico, che può includere anche i collegamenti elettrici, attrezzi per il montaggio, il potere di condizionamento dell’aria, e le batterie che immagazzinano l’energia solare per per utilizzarla quando il sole non è abbastanza efficace da produrre elettricità.

Modui fotovoltaici, celle fotovoltaiche,fotovoltaico, celle, sole, energia elettrica

La luce su una cella fotovoltaica può essere riflessa, assorbita o può oltrepassarla ma solo la luce assorbita genera l’elettricità. L’energia della luce assorbita viene trasferita agli elettroni negli atomi del materiale semiconduttore della cella fotovoltaica. Con la loro energia ritrovata, questi elettroni sfuggono dalle loro posizioni normali degli atomi e diventano parte del flusso elettrico, o corrente, in un circuito elettrico.

 

Una speciale proprietà elettrica della cella fotovoltaica è quella che viene chiamata “built-in electric field” che fornisce la forza o tensione, necessaria per pilotare la corrente attraverso un carico esterno, come ad esempio una lampadina.

 

Oggi le celle fotovoltaiche in silicio cristallino sono le più comuni in uso. Sono anche i primi dispositivi fotovoltaici di successo. Pertanto, le celle solari al silicio cristallino forniscono un buon esempio di funzionalità tipiche di cella fotovoltaica.

Celle fotovoltaiche (PV)ultima modifica: 2012-03-09T14:08:00+01:00da glarocca
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento