Il prezzo dei moduli FV

I prezzi dei moduli fotovoltaici sui mercati internazionali con tutta probabilità tenderanno ancora a diminuire fino al termine dell’anno in corso. Le cause principali sono due: l’eccesso di  capacità produttiva sull’intera catena di valore e la domanda debole registrata in Europa nel corso dell’anno e che rimarrà tale nelle prossime settimane.

Pannello fotovoltaico, fotovoltaico, prezzo moduli, prezzo, moduli, gratis, wafer

Per di più il prezzo del silicio è ormai stabilmente al di sotto dei 50 dollari al chilogrammo (il prezzo più basso in assoluto nella storia al netto dell’inflazione) e possiamo di conseguenza ipotizzare un’ulteriore diminuzione del prezzo del wafer tra l’11 e il 13%. Come conseguenza di tutti questi fattori, i prezzi dei moduli potrebbero diminuire di un ulteriore 15% da qui alla fine del 2012. D’altronde, i prezzi delle celle sono diminuiti fortemente nelle ultime settimane, obbligando i piccoli e medi produttori di celle a diminuire o addirittura arrestare la produzione.

Il prezzo dei moduli FVultima modifica: 2012-02-07T00:04:00+01:00da glarocca
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Il prezzo dei moduli FV

  1. Ciao Mauro, se sei un privato e vuoi installare 3 KW su tetto con scambio sul posto adesso puoi farlo. Assicurati pero’ di cosa compri, che garanzia ti danno sui prodotti, soprattutto inverter, che l’azienda che fa l’installazione sia conosciuta e abbia tutti i requisiti adatti.
    Fatti dare tutte le garanzie del caso, patti chiari e amicizia lunga.

    Saluti
    Giuseppe

Lascia un commento