La “ECO SERRA” di SAEM

 

Più di 5 MW a Lamezia Terme

 

Saem Energie Alternative ha ultimato il 31 dicembre scorso i lavori di costruzione di diverse serre fotovoltaiche, un’opera realizzata a Lamezia Terme, su commissione di una importante azienda italiana proprietaria e gestore di villaggi turistici in tutta la penisola, la Carlo Maresca Spa.

 

Il progetto prevede un impianto fotovoltaico di ben 5,2 MW, realizzato sulla copertura di 14 serre. Agricoltura e produzione di energia solare possono così svilupparsi insieme con la massima compatibilità ed efficienza, senza sottrarre terreni alle coltivazioni.

 

eco serre,impianti fotovoltaici,pannelli fotovoltaiciPer le “Eco serre” di Lamezia Terme sono stati utilizzati circa 26.000 moduli solari fotovoltaici, posizionati sulle coperture mediante una apposita struttura, che prevede l’introduzione del modulo e ne garantisce la tenuta stagna. I moduli fotovoltaici si alternano a vetri rinforzati che servono a favorire l’illuminazione all’interno delle serre adibite alla coltivazione di ortaggi e piante.

 

Tecnicamente l’impianto è suddiviso in 4 sottoimpianti indipendenti, che fanno capo alle rispettive cabine di trasformazione, composto dai quadri di parallelo, 120.000 metri di cavo solare, 20 inverter per la conversione della corrente continua in corrente alternata ed anche trasformatori per elevare la tensione a 20.000 V. Le quattro cabine di trasformazione sono collegate ad un’altra di smistamento, che raccoglie tutta la potenza prodotta dall’impianto e la trasferisce all’Enel.

 

L’investimento dell’intero progetto è costato circa 15 milioni di euro che frutterà nei prossimi 20 anni circa 50 milioni di euro. Grazie a questo impianto non saranno dispersi nell’aria ben 4 milioni 947 mila grammi di CO2 all’anno.

 

Questo è uno dei tanti esempi che ci fa capire che se si vuole aiutare il pianeta basta crederci ed avere le risorse giuste. Per risorse intendo sia quelle economiche che una azienda Leader nel settore che segue il progetto dalla progettazione alla realizzazione ed al mantenimento per almeno 20 anni. Tutto quello che fa SAEM Energie Alternative.

 

Postato da Giuseppe

La “ECO SERRA” di SAEMultima modifica: 2011-10-26T15:44:00+02:00da glarocca
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “La “ECO SERRA” di SAEM

Lascia un commento